Tutti gli articoli

Alla ricerca del candidato perfetto

Un workshop con gli HR di alcune aziende per capire quali sono i criteri di selezione e quali le caratteristiche più importanti per conquistare un posto di lavoro.

Giovedì 5 novembre alle 11,30 sarò a Pordenone per condurre un workshop dal titolo: "Candidato perfetto, Oltre le competenze, a cosa fa più attenzione un recruiter?” Si svolgerà all'interno di Punto di Incontro, fiera dedicata alla Formazione, all’Orientamento e al mondo del Lavoro. Parlerò con  gli HR di alcune aziende per capire quali sono i criteri di selezione e quali le caratteristiche più importanti per conquistare un posto di lavoro.

Chi è il candidato perfettto per gli ospiti che incontrerò al workshop?

“Il nostro ideale ha Cervello per elaborare idee innovative, Cuore per emozionare, Coraggio perché non ha paura di rischiare. Queste sono le tre principali caratteristiche che cerchiamo nelle persone che vogliono lavorare in squadra con noi”.

Federico Baccega, Psicologo del Lavoro e responsabile della selezione e formazione Lago SpA

“Una persona aperta, brillante, capace di liberare una gran quantità di energia e di saperla incanalare con intelligenza verso le proprie mete e verso il miglioramento personale; in grado di assumere l’identità del Collaboratore CGN, determinando i propri risultati con originalità e in piena collaborazione con la squadra; che interpreta la cultura CGN, di essere leader nel proprio ruolo”.

Cristina Nosella, Responsabile Ricerca e Sviluppo Risorse Umane Gruppo Servizi CGN

“Il candidato perfetto è una definizione del tutto soggettiva e in base al referente e all'azienda con quale si svolge il processo di selezione le caratteristiche personali e peculiari di un candidato possono avere un diverso peso specifico. Detto ciò, esistono alcune caratteristiche essenziali senza le quali non si può aspirare alla "perfezione". Prima la motivazione al cambiamento; Seconda la curiosità (concetto da argomentare); Terza la flessibilità”.

Mattia Biscotti, Recruitment Development Manager Manpower

“Il candidato perfetto è chi sa comunicare. Chi sa trasmettere la propria voglia di mettersi in gioco. Chi sa far emergere ciò che lo rende preferibile agli altri candidati. Chi sa ascoltare l’interlocutore e rispondere alle sue domande esaurientemente, ma dritto al punto”.

Alessandra Caneva, responsabile della Pianificazione Progetti di Eurosystem SpA

 

Giovedì 5 novembre ’15

Ore 11,30

c/o Fiera Punto di Incontro

Pordenone Fiere spa

V.le Treviso, 1 – 33170 – Pordenone

 

Letto 3738 volte

#tolktolk

Ultimora

 

Chi sono

Sono Dora Carapellese, mi occupo di comunicazione, offrendo servizi di ufficio stampa, scrittura per l'editoria e formazione.

Articoli recenti

Seguimi su Instagram